Top-level heading

Master

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione promuove ed istituisce i seguenti master annuali di secondo livello:

  • Psicodiagnostica dello sviluppo
  • Psicologia militare
  • Psicopedagogia e didattica inclusiva per i disturbi specifici di apprendimento
  • Assetti gestionali e pedagogico-didattici di CPIA e Scuole di Secondo livello con adulti scarsamente alfabetizzati, in esecuzione penale, migranti e MSNA

Il bando, la documentazione e le procedure amministrative per la partecipazione sono disponibili nella pagina del master.
https://www.uniroma1.it/it/pagina/master


Psicodiagnostica dello sviluppo

II livello, cod. 26804
Il Master, attivo dall'a.a. 2013/2014 si propone di formare i corsisti sulle linee guida e sulle procedure di assessment in età evolutiva. Vengono privilegiate le attività di training sulle principali tecniche e metodologie impiegate nella valutazione psicodiagnostica dello sviluppo (osservazione, colloqui clinici, check-list, test e questionari psicodiagnostici), attraverso simulate, esercitazioni, analisi di casi. Nell'ambito dell'esperienza formativa del master, sono previste anche attività di formazione pratica-professionalizzante presso enti e strutture nelle quali gli allievi sono affiancati da uno psicologo e/o da uno psicoterapeuta.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2025/psicodiagnostica-dello-sviluppo


Psicologia militare

II livello, cod. 30217
Il Master, attivo dall'a.a. 2019/2020 si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a comprendere, sviluppare e facilitare i processi organizzativi peculiari della realtà militare: Psicologia della selezione e dell’orientamento professionale, psicologia dei processi organizzativi, formativi e addestrativi, psicologia clinica e psicologia delle emergenze e delle situazioni di crisi. 
Il percorso formativo del Master è realizzato in collaborazione con Docenti e Professionisti designati da IGESAN (Stato Maggiore della Difesa/Ispettorato Generale della Sanità Militare), sulla base di un Accordo siglato con Sapienza a partire da gennaio 2019.
Nell'ambito dell'esperienza del Master, sono inoltre previste attività di formazione pratica/professionalizzante presso Enti/Servizi militari altamente qualificati.
Per maggiori informazioni alla pagina: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2025/psicologia-militare

 

Psicopedagogia e didattica inclusiva per i disturbi specifici di apprendimento


II livello, codice 33177
Il Master si pone l’obiettivo di promuovere competenze professionali in ambito pedagogico e didattico formando, in modo altamente qualificato, educatori e insegnanti in formazione e in servizio, pedagogisti e tutor impegnati nella realizzazione di progettazioni inclusive in contesti educativi, scolastici e riabilitativi rivolti ad allievi e studenti delle scuole di ogni ordine e grado che presentano disturbi specifici di apprendimento-DSA. Il Master promuove competenze psicopedagogiche, metodologico-didattiche e socio-relazionali per gestire l’apprendimento, lo studio e la partecipazione di allievi e studenti con DSA, attraverso l’impiego di strumenti, metodi e strategie efficaci e validate dalla ricerca scientifica, e concretamente applicabili al trattamento di tali disturbi. I Moduli formativi riguardano: I disturbi del neurosviluppo e i disturbi specifici dell’apprendimento (I); I disturbi del neurosviluppo: diagnosi differenziale e comorbidità (II); La formazione pratica professionalizzante: teorie e procedure (III); Il quadro normativo sui disturbi specifici di apprendimento (IV); La didattica inclusiva: principi, modelli e metodi (V); Le strategie didattiche efficaci ed inclusive in ottica evidence based education per l’apprendimento e la partecipazione di allievi/studenti con disturbi specifici di apprendimento (VI); Gli interventi metodologico-didattici per allievi e studenti con disturbi specifici di apprendimento (VII); La redazione del Piano Didattico Personalizzato: dall’osservazione, alla progettazione, alla valutazione (VIII); La gestione della classe integrata ed inclusiva: modelli e teorie cognitivo-socio-comportamentali (IX); Lo sviluppo del metodo di studio come prima misura compensativa per allievi e studenti con disturbi specifici di apprendimento (X); Le tecnologie per l’implementazione e la compensazione dei disturbi specifici di apprendimento (XI); La costruzione dell’ambiente di apprendimento: relazione educativa, approcci educativi e documentazione pedagogica (XII).
Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2025/psicopedagogia-e-didattica-inclusiva-i-disturbi-specifici-di

 

Assetti gestionali e pedagogico-didattici di CPIA e Scuole di Secondo Livello con adulti scarsamente alfabetizzati, in esecuzione penale, migranti e MSNA


II livello, codice 33228
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo a carattere professionalizzante finalizzato a sviluppare competenze inerenti gli assetti gestionali e pedagogico-didattici delle istituzioni scolastiche (CPIA e scuole di secondo livello) per adulti a bassa scolarità, in esecuzione penale e migranti (inclusi minori stranieri non accompagnati). Si pone nella prospettiva dell’apprendimento permanente e del sistema formativo integrato, a vantaggio della formazione in servizio e della supervisione di dirigenti scolastici (impegnati in una governance territoriale multilivello) e insegnanti (impegnati nella conoscenza e nella progettazione pedagogica e didattica), per promuovere il processo di inclusione scolastica e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società.
Per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2025/assetti-gestionali-e-pedagogico-didattici-di-cpia-e-scuole-di-secondo



Contatti
Daniela Zaccaria
Servizi alla didattica
e-mail: daniela.zaccaria@uniroma1.it
didatticadip38@uniroma1.it
Tel. 06/49917653