Ricerca per i cittadini e il territorio
Il Dipartimento affianca alle attività istituzionali della ricerca accademica e della didattica anche una serie di attività di terza missione. Esso è infatti caratterizzato da una spiccata apertura verso il contesto socio-economico, propensione esercitata mediante la valorizzazione ed il trasferimento all’esterno delle conoscenze presenti. In armonia con le principali linee di ricerca attive nei diversi SSD il Dipartimento è impegnato nell’incrementare le ricadute applicative sul territorio della ricerca svolta al suo interno, attraverso la collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, amministrazioni ed enti locali, ASL, aziende, enti ed associazioni private. In questo quadro rientrano numerose attività di terza missione che il Dipartimento realizza regolarmente sul territorio. Il Dipartimento promuove, dunque, attività seminariali, workshop e convegni diretti a diffondere e a trasferire la conoscenza scientifica nelle seguenti aree tematiche di interesse strategico: risultati di ricerche e interventi quali e quantitativi nella psicologia dello sviluppo normale e clinico, con particolare interesse per le tematiche legate all'identità di genere e quelle relative ai disturbi dello spettro autistico; risultati di ricerche attinenti le aree della psicologia sociale, delle comunità e delle organizzazioni, con particolare riferimento alle tematiche legate alla salute negli ambienti di lavoro, l'integrazione nei contesti multietnici, e alle dinamiche di gruppo in contesti organizzativi, sportivi e educativi. Il Dipartimento è allo stesso tempo impegnato a promuovere anche attività seminariali e congressuali dirette al trasferimento delle competenze acquisite in ambito scientifico e metodologico a dottorandi, tirocinanti e a tutte quelle figure professionali attivi nelle aree socio-sanitarie, educative e dello sviluppo normale e clinico e nei contesti organizzativi. Ulteriore modalità che caratterizza l'attività di divulgazione è rappresentata dalla partecipazione ad eventi esterni, quali convegni nazionali ed internazionali, dei docenti afferenti al Dipartimento.
Servizi di consulenza
Il Dipartimento ospita cinque servizi di consulenza rivolti ai cittadini ed al territorio, che creano una forte connessione tra esperienze di ricerca ed impatto socio-economico.
Disturbi dell'apprendimento
Orientamento sessuale e identità di genere "6 come sei"
Psicologia dello sport
Valutazione e sostegno allo sviluppo infantile Se.Va.S.S.
Consulenza e telepsicologia per operatori in contesti di crisi umanitarie
I servizi disponibili, le modalità di contatto e di accesso, i costi delle prestazioni sono visionabili nelle rispettive pagine web
https://www.uniroma1.it/it/pagina/terza-missione