Link alla pagina di Formazione alla Terza Missione di Ateneo
Le pillole di Terza Missione
Dal 2022 Sapienza propone a tutti i docenti una serie di incontri on line (Pillole di Terza Missione) con esperti dell’Ateneo ed esterni per proporre esperienze significative di Terza Missione e riflettere sulle potenzialità, sulla valorizzazione e su come affrontare nuove attività di Terza Missione. Oltre a poter seguire gli incontri in diretta, è possibile visionare le registrazioni sulla pagina dedicata nel sito di Ateneo
Link alla pagina delle Pillole di Terza Missione
Come definire l’Impatto delle attività di Terza Missione
Il tema dell’Impatto è sicuramente uno dei più critici per chi progetta e realizza un’attività di Terza Missione. La distinzione fra output e outcome è una prima difficoltà da affrontare, seguita poi dall’oggettiva complessità di prevedere in anticipo le possibili ricadute nel tempo dell’attività. Risulta però importante cercare sempre di considerare ogni attività come capace di modificare in modo significativo lo stato dell’esistente, non limitandosi a realizzare un’esperienza fine a se stessa. A questo tema il Dipartimento dedica una spazio periodico di riflessione, in modo da migliorare la capacità progettuale dei docenti e la padronanza degli strumenti utili a rilevare risultati ed esiti di ogni attività.
Il tema dell’impatto è stato più volte proposte nel ciclo 2025 delle Pillole di Terza Missione
https://www.uniroma1.it/it/pagina/pillole-di-terza-missione-2025
Nel corso del Consiglio di Dipartimento dell’11 novembre 2025 si è svolta una riflessione sul tema
allegata a fondo pagina presentazione PDF
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Rapporto ASviS
E’ possibile inquadrare le attività di Terza Missione negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell'Agenda ONU 2030. In particolare le attività svolte dai docenti del Dipartimento si possono riferire alle indicazioni presenti negli obiettivi 3 (Salute e benessere), 4 (Istruzione di qualità), 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le diseguaglianze).
Il rapporto periodico dell'ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) presenta lo stato di attuazione degli Obiettivi nel contesto italiano e internazionale e può fornire molti spunti per rendere più significative le attività di Terza Missione. E' pertanto importante verificare se un’attività di Terza Missione può in qualche modo riguardare uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, segnalando il collegamento nel modulo dell'attività di Terza Missione avviata e informando i destinatari dell’attività della rilevanza di tale collegamento..
E’ possibile visualizzare e scaricare l’ultima edizione del Rapporto ASviS al seguente
link – https://asvis.it/rapporto-asvis-2025/

