Top-level heading

Responsabilità sociale e sostenibilità

link alla pagina di Ateneo


Denominazione dell’iniziativa: Comitato Tecnico-Scientifico per la Sostenibilità (CTSS), istituito nella sua composizione di primo mandato con DR 776/2021.
Referente: Marino Boaniuto
Descrizione: Si tratta di un Comitato di nuova istituzione all’interno del quale vengono coordinate e promosse le iniziative d’Ateneo inerenti la sostenibilità ambientale. Le attività sono diversificate. Ad esempio, sul fronte didattico ogni anno sono erogati dei seminari che vengono fruiti trasversalmente da studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea in Sapienza; ci sono poi iniziative per altre attività didattiche. Sul fronte scientifico il referente è direttamente coinvolto nel Gruppo di lavoro su piano risorse e rifiuti (coordinato dalla Prof. Silvia Serranti) dedicato a un’indagine campionaria in Sapienza tramite questionario sui temi della riduzione, del riuso e dei rifiuti, allo scopo di raggiungere una conoscenza dettagliata dei relativi comportamenti e loro barriere e facilitatori utile a valutare successivi possibili interventi migliorativi per la comunità Sapienza e più in generale per comunità simili.
Periodo di svolgimento:  2021 - 2022 per il primo mandato, rinnovo in corso
contatti: marino.bonaiuto@uniroma1.it


Denominazione dell'iniziativa: "Oasi Green Lab Sapienza: il quartiere come terreno di sperimentazione dalla scuola allo spazio pubblico. Conoscere per co-progettare un percorso di resilienza inclusivo, digitale, verde e creativo"
Referente: Marino Bonaiuto
Collaborano: Fabiola Fratini, Valeria Chiozza
Descrizione: Si tratta di un gruppo di lavoro multidisciplinare per un progetto di microforestazione del Parco dei Caduti (Municipio II, Roma): la principale attività di tipo psicologico consiste nella realizzazione di attività di monitoraggio e valutazione dell’impatto che il progetto ha su studenti e studentesse di scuola media partecipanti alle attività di microforestazione (tramite attività in aula e sul campo). La metodologia adottata prevede l’uso di questionari per una ricerca con disegno quasi-sperimentale sul campo. L’obiettivo è verificare l’efficacia della partecipazione al programma di microforestazione nel promuovere diversi indicatori psicologico-sociali relativi alla persona e alla sua relazione con la comunità e con l’ambiente a livello sia locale sia globale. L’attività psicologica è svolta in stretta collaborazione multidisciplinare e prevede diversi momenti e attività di relazione con il pubblico e gli stakeholders coinvolti.
Periodo di svolgimento: 2022 - 2023
contatti: marino.bonaiuto@uniroma1.it , fabiola.fratini@uniroma1.it