L'offerta formativa del Dipartimento si articola su diversi livelli: Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Magistrali, Dottorati di ricerca, Master, Corsi di Alta Formazione e Formazione. Periodicamente vengono proposte scuole metodologiche, corsi di formazione e percorsi professionalizzanti.
Corsi di laurea
La Laurea (M) è il titolo universitario di I° livello: si può ottenere dopo tre anni di studio, richiede il conseguimento di 180 cfu e dà la qualifica di Dottore. Nella facoltà sono attive al momento 4 lauree triennali, tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa.
Consulta del DPPSS per i dettagli.
Corsi di laurea magistrale
La Laurea Magistrale (LM) è il titolo universitario di II° livello che ha sostituito la laurea specialistica prevista dal DM 509: si può ottenere proseguendo dopo la laurea con altri due anni di studio, richiede il conseguimento di 120 cfu e dà la qualifica di Dottore magistrale. Nella facoltà sono attive al momento 8 lauree Magistrali della classe LM-51 (Psicologia), tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa. Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, al fine di conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, gli studenti devono svolgere attività di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) pari ad un totale di 30 CFU di attività formative professionalizzanti durante l’intero percorso formativo (triennale e/o magistrale), 10 dei quali sono previsti durante i corsi di laurea triennale L-24 (in caso di mancanza totale o parziale dei 10 CFU previsti ingresso, è previsto il recupero delle attività).
Nell’ambito dei 20 CFU previsti come attività formative professionalizzanti per la LM-51, sono acquisiti con lo svolgimento di un TPV durante il corso di studio attraverso attività pratiche contestualizzate e supervisionate (comma 7 art.2 del DI 654/2022).
Per i 20 CFU di TPV previsti, l’acquisizione avviene attraverso:
• 2 CFU di attività svolte all’interno del CdS dedicate a: presentazione/orientamento alle strutture suggerite per lo svolgimento delle attività professionalizzanti, predisposizione/presentazione da parte dello studente di report sulle attività in svolgimento presso l’ente, ecc. I 2 CFU possono riguardare altresì attività pratiche contestualizzate e supervisionate in strutture Sapienza o con essa convenzionate
• 18 CFU di attività svolte presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate e contrattualizzate con il Servizio sanitario nazionale o in qualificati enti esterni pubblici e privati convenzionati con la Facoltà di Medicina e Psicologia.
Il TPV è svolto a partire dalla fine del secondo semestre del primo anno di corso fino alla ripresa delle lezioni del secondo anno, e a partire dalla fine del primo semestre del secondo anno di corso.
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
La Laurea Magistrale a Ciclo Unico (MCU) è il titolo universitario di II° livello: si può ottenere dopo cinque anni di studio, richiede il conseguimento di 300 cfu e dà la qualifica di Dottore. Nella facoltà sono attive al momento 2 lauree quinquennali, tutte ad accesso programmato, con valutazione comparativa.
Consulta le pagine dell'offerta formativa per i corsi e per i tirocini del DPPSS per i dettagli.
Master, Corsi di Alta Formazione e Formazione, Corsi Intensivi (Winter/Summer school), Corsi/Scuole di specializzazione
La preparazione ottenuta nei Corsi di Laurea può essere completata dalla frequenza di Corsi di Formazione, Corsi di Alta Formazione, Corsi intensivi, Master, e Corsi di Specializzazione.
I Corsi di Formazione e di Alta Formazione, i Corsi Intensivi (le cosiddette "Winter/Summer school") sono destinati sia alla promozione culturale che all'aggiornamento professionale. La frequenza ai Corsi di Formazione, Alta Formazione e a quelli Intensivi è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un Corso di Laurea, Master, Corso di Specializzazione, Dottorato di Ricerca.
Ai Corsi di Formazione possono accedere studenti in possesso del solo diploma di scuola superiore. Al termine della frequenza di un Corso di Formazione viene rilasciato un attestato di frequenza e possono essere attribuiti fino a 10 CFU.
Ai Corsi di Alta Formazione e ai Corsi Intensivi possono accedere studenti in possesso almeno della laurea di primo livello. Al termine della frequenza di un Corso di Alta Formazione viene rilasciato un attestato di frequenza e possono essere attribuiti fino a 20 CFU.
Il Master è un corso di studio post-Laurea (Master di I Livello) o post-Laurea Magistrale (Master di II Livello), di durata almeno annuale, al termine del quale viene rilasciato un Diploma e vengono attribuiti 60 CFU.
Il Corso di Specializzazione è un percorso formativo di terzo livello, di durata quadriennale. E' aperto ai laureati in Psicologia che abbiano conseguito o siano in via di conseguimento del Diploma di abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo. Prevede l'acquisizione di 300 CFU e rilascia l'abilitazione all'esercizio della Psicoterapia.
Consulta le pagine dell'offerta formativa per i CF e CAF, Corsi intensivi, Master e Scuola di Specializzazione del Dipartimento per i dettagli.
Dottore di Ricerca
Titolo che si ottiene dopo un corso di dottorato per lo più triennale con un numero limitato di posti, cui si accede per mezzo di un concorso pubblico; prepara ad attività di studio e ricerca ad elevata qualificazione presso università o altri enti di ricerca pubblici e privati.
Consulta le pagine dell'offerta formativa dei dottorati del DPPSS per i dettagli.