"Laboratorio della Volpe Rossa"
I disturbi dell’apprendimento sono spesso ridotti a delle etichette diagnostiche che prevedono una serie di rigidi protocolli da seguire per la scuola e per le famiglie, senza riflettere sulle reali esigenze dei bambini e dei ragazzi che, invece, dovrebbero acquisire strumenti per sviluppare a pieno tutte le loro potenzialità. Per questo motivo è nato “Il laboratorio della volpe rossa”, il nostro centro di consulenza sui disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo, rivolto a famiglie con figli in età scolare, che propone un percorso di valutazione e di intervento realizzato in base alle esigenze di ciascuno di loro.
COSA OFFRIAMO:
Il Laboratorio della volpe rossa offre diverse tipologie di intervento:
• valutazione orientata all’intervento: un percorso di valutazione rivolto ai bambini che hanno difficoltà specifiche di apprendimento o difficoltà più ampie e generalizzate. La nostra valutazione è caratterizzata da una varietà di pratiche costituite da colloqui con i genitori, dalla somministrazione di test sugli apprendimenti e di test neuropsicologici con cui individuare le funzioni cognitive carenti, da brevi interventi di potenziamento dell’apprendimento con cui osserviamo la facilità con cui si possono modificare abilità e conoscenze. L’interazione adulto-bambino è una componente centrale della valutazione, con cui è possibile raccogliere ricche osservazioni qualitative sulle emozioni con cui il bambino sta affrontando alcune difficoltà, oltre che osservazioni sull’uso del linguaggio, sulle capacità narrative e argomentative. La valutazione si conclude con un report scritto che viene condiviso con i genitori e che contiene linee guida sia per un intervento specialistico, sia per un intervento psico-educativo a scuola.
• percorsi di consulenza con i genitori: cicli di incontri di consulenza per genitori che sentono l’esigenza di essere affiancati e supportati nel fronteggiare alcune difficoltà incontrate dai loro figli durante il percorso scolastico e al di fuori della scuola
• interventi di potenziamento cognitivo:
• consulenza alle scuole e ai singoli insegnanti
• brevi percorsi di consulenza per adolescenti:
Responsabile/i: Prof.ssa Francesca Federico (Pubblicazioni scientifiche al link Scopus)
DOVE SIAMO: stanza 426, IV° piano, Via dei marsi, 78
MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO: scrivere una mail a francesca.federico@uniroma1.it indicando brevemente il motivo della richiesta e il numero di telefono a cui volete essere contattati
TARIFFARIO (file in pdf)