link alla pagina di Ateneo
Denominazione iniziativa: "Pensami adulto"
Referente: Fiorenzo Laghi
Descrizione: L’obiettivo che l’iniziativa si pone è quello di realizzare programmi di ricerca nell’ambito del disturbo dello spettro autistico. Tra i metodi utilizzati si menziona: mappatura delle buone prassi regionali sul tema dell’inclusione scolastica, dei PCTO e dell’inclusione lavorativa; sperimentazione delle buone prassi regionali scelte per la diffusione con il coinvolgimento di istituti scolastici del secondo ciclo, in programmi di definizione e attuazione di PEI specialistici per alunni con ASD diretti ad una sostenibilità anche in termini di durata e continuità alla fine del percorso scolastico; sperimentazione di modalità innovative di reti scuola-territorio al fine dell’attuazione dei piani di transizione al lavoro dei giovani con ASD; elaborazione di protocolli regionali per la governance integrata dei processi formazione - lavoro di persone con ASD.
Periodo di svolgimento: 07 novembre 2018 - 22 aprile 2021
contatti:fiorenzo.laghi@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: "Sapienza Cura chi Cura"
Referente: Roberto Baiocco
Collaborano: Anna Maria Giannini, Cristiano Violani
Descrizione: Progetto attivato durante la pandemia. “Sapienza Cura chi Cura” (SC4C) è servizio telefonico gratuito di Sapienza Università di Roma, coordinato dalla Facoltà di Medicina e Psicologia, aperto a chiunque lavora negli Ospedali dell’Ateneo per dare supporto psicologico nell’affrontare lo stress nell’emergenza COVID-19. Partecipazione ad eventi formativi del progetto e alle riunioni periodiche di intervisione e conduzione di riunioni settimanali di supervisione con gli specializzandi\operatori di primo livello.
Periodo di svolgimento: 2020
contatti:roberto.baiocco@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: Progetto di collaborazione negli ambiti della sicurezza e della protezione sociale della popolazione di Roma Capitale
Referente: Fiorenzo Laghi
Collabora: Dora Bianchi
Descrizione: L' obiettivo che ci si pone è quello di garantire piena cittadinanza sociale e dignità di vita alle persone e alle famiglie, nonché pari opportunità e tutela ai soggetti più deboli. Azioni: monitoraggio della povertà economica e della marginalità sociale nella città di Roma; predisposizione di strumenti per l’individuazione di famiglie e singoli potenzialmente poveri non intercettati dai sevizi sociali; studi, ricerche, elaborazioni dati sul sistema dei servizi sociali e sui nuovi bisogni dei cittadini; partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali, europei e internazionali; organizzazione di seminari, conferenze, dibattiti e azioni di divulgazione e promozione delle attività di ricerca.
Periodo di svolgimento: 14 luglio 2020 - 13 luglio 2022
contatti: fiorenzo.laghi@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: Collaborazione per attività di promozione di un pieno ed effettivo accesso al supporto psicosociale della popolazione richiedente asilo e titolare di protezione internazionale, in special modo i minori non accompagnati e i neomaggiorenni.
Referente: Eleonora Cannoni
Collaborano: Francesca Alby, Roberto Baiocco, Marilena Fatigante, Francesca Federico, Fiorenzo Laghi
Descrizione: Il Dipartimento, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita, ha attivato uno sportello di ascolto dedicato a minori non accompagnati e a migranti neo-maggiorenni, inteso a comprendere le caratteristiche e i bisogni di persone in condizioni di particolari fragilità e a rischio evolutivo. Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso l’effettuazione di attività in piccolo gruppo, colloqui individuali e l’eventuale somministrazione di test standardizzati e/o questionari. Le attività vengono effettuate da docenti della Scuola (psicologi e psicoterapeuti) e da psicologi allievi della Scuola supervisionati e coordinati dai docenti della Scuola.
Periodo di svolgimento: 2 novembre 2021 - 1° novembre 2024
contatti:eleonora.cannoni@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: Sviluppare un curriculum LGBT+ culturalmente competente e compassionevole in ambito educativo, sociale e della salute
Referente: Roberto Baiocco
Collabora: Jessica Pistella
Descrizione: Sviluppare un curriculum LGBT+ culturalmente competente e compassionevole in ambito educativo, sociale e della salute
Periodo di svolgimento: 4 - 5 marzo 2021
contatti:roberto.baiocco@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: Progetto "Funzionamento emotivo e sociale degli adolescenti nella fase pandemica COVID-19"
Referente: Fiorenzo Laghi
Collabora: Stefania Sette
Descrizione: Coinvolgimento delle classi del liceo ad una raccolta dati e incontro di restituzione al DS e al corpo docente.
Periodo di svolgimento: da marzo a dicembre 2021
contatti: fiorenzo.laghi@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: Creazione di un servizio di sportello di consulenza psicologica denominato “Lo sportello d’ascolto: promozione del benessere a scuola”
Referente: Roberto Baiocco
Periodo di svolgimento: 18 novembre 2021 - 17 novembre 2022
contatti:roberto.baiocco@uniroma1.it
Denominazione dell’iniziativa: “PROXIMA” (finalizzato alla gestione di un centro polivalente per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi sul territorio della Regione Lazio)
Referente: Fiorenzo Laghi
Descrizione: L'iniziativa si prefigge di individuare, monitorare e valutare gli obiettivi abilitativi individualizzati per favorire l’inclusione lavorativa e sociale dei beneficiari diretti; fornire e formare agli strumenti applicabili dai CONNETTORI per monitorare gli esiti e suggerire aggiustamenti in itinere; valutare e valorizzare il raggiungimento degli obiettivi attraverso una analisi dell’azione del centro sui n. 20 beneficiari diretti. Azioni: supervisione tecnico scientifica dei processi di monitoraggio e valutazione e loro output relativi agli esiti individuali dei n. 20 beneficiari, da realizzare su base semestrale e sul complessivo dei 2 anni del progetto.
Periodo di svolgimento: 24 febbraio 2022 - 23 febbraio 2024
contatti: fiorenzo.laghi@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: "Vieni come sei"
Referente: Roberto Baiocco
Descrizione: "Vieni come sei!". Inaugurazione dello sportello sull'identità di genere e sull'orientamento sessuale del Servizio di Consulenza Psicologica" all'Università di Rovereto
Periodo di svolgimento: 25 novembre 2022
contatti:roberto.baiocco@uniroma1.it
Denominazione dell’iniziativa: “Promozione della salute e del benessere di persone con autismo e valorizzazione delle differenze attraverso strumenti e metodologie validate scientificamente, con particolare riferimento alle fasi di sviluppo della persona”
Referente: Fiorenzo Laghi
Collaborano: Fabio Lucidi, Dora Bianchi, Daniele Di Tata
Descrizione: Obiettivo principale è quello di esplorare da un punto di vista teorico e clinico le caratteristiche dei bambini e degli adolescenti con autismo e i contesti inclusivi nonché i fattori protettivi e di rischio nella popolazione con autismo. Azioni: ricerca bibliografica sulla letteratura scientifica; predisposizione e realizzazione di progetti di ricerca, anche da svolgere in collaborazione con scuole, istituzioni, ospedali, enti privati e pubblici; predisposizione e realizzazione di progetti formativi, seminari, eventi scientifici.
Periodo di svolgimento: 18 marzo 2022 - 17 marzo 2024
contatti:fiorenzo.laghi@uniroma1.it
Denominazione iniziativa: Gruppo esperienziale di psicodramma con minori stranieri non accompagnato
Referente: Francesca Alby
Collabora: Fiorenzo Laghi
Descrizione: Progettazione e conduzione di un gruppo esperenziale di psicodramma analitico per MSNA (incontri a cadenza settimanale, riunioni pre e post gruppo, redazione report, riunioni di intervisione, contatti con l’associazione Civico zero). L’iniziativa è collegata al progetto di realizzazione di uno Sportello d’Ascolto Sapienza per Minori Stranieri non Accompagnati e Neo-Maggiorenni (responsabile: prof.ssa Eleonora Cannoni), nell’ambito di una convenzione tra Sapienza (Dipartimento DPPSS e Scuola di Specializzazione SSPCV) e Spazio Civico Zero, Save the Children e UNHCR.
Periodo di svolgimento: giugno 2022 - in corso
contatti: francesca.alby@uniroma1.it