Iniziativa

Le ricadute del modello DADA sulla scuola: la motivazione degli insegnanti, le prassi didattiche, gli ambienti di apprendimento e le performance degli studenti

Referente attività: Giorgio Asquini

Area di intervento: Formazione continua e placement

Durata dell’iniziativa: 2022-01-01

Luoghi di svolgimento: Via Gastinelli, 58 Roma

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: scuole

Attività di Ricerca-Formazione (Asquini, 2018) per il monitoraggio di un'innovazione didattica realizzata in stretta collaborazione tra ricercatori e insegnanti dell'Istituto. Prima fase di rilevazione di dati contestuali della scuola; seconda fase condivisione dei risultati; terza fase realizzazione di interventi di formazione e autoformazione.

Gli insegnanti dell'istituto scolastico, livello secondaria di I grado. Istituto Comprensivo Giuseppe Impastato - Roma

giorgio.asquini@uniroma1.it

E' stata fatta un'apposita convenzione tra il Dipartimento e l'Istituto che prevede l'uso di risorse interne alla scuola per la realizzazione delle attività in loco o online e nessun impegno economico del Dipartimento. Verranno altrsì coinvolti a titolo gratuito laureandi dei corsi di studi pedagogici afferenti al Dipartimento.

Miglioramento della professionalità degli insegnanti e conseguente maggiore efficacia della didattica e degli apprendimenti degli studenti.

Saranno utilizzati questionari e focus group di ingresso per rilevare i bisogni formativi e strumenti simili per rilevare il livello di soddisfazione per l'attività di Ricerca-Formazione svolta

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top