Iniziativa

Collaborazione per attività di ricerca congiunta e formazione sui temi della povertà educativa, delle disuguaglianze sociali, della dispersione scolastica e delle emergenze educative

Referente attività: Guido Benvenuto

Area di intervento: Public engagement: scuole, città, territori

Durata dell’iniziativa: 2021-01-01

Luoghi di svolgimento: Save the Children Italia onlus (Piazza di San Francesco di Paola, 9 - Roma)

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: sostegno a categorie fragili

Sviluppo di azioni cooperative e ricerche sul campo relative a: promozione e protezione dei diritti dei minori – secondo la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia - in particolare in condizioni di disagio e di marginalità. campagne sul tema dell’educazione attraverso azioni di contrasto ai fenomeni della povertà educativa e della dispersione scolastica e più in generale alla promozione dell’equità nei contesti educativi e scolastici.  Immediate azioni di risposta alle situazioni di emergenza come terremoti, epidemie, siccità e conflitti armati, situazioni in cui i bambini sono più vulnerabili e indifesi.  temi afferenti ai fenomeni della povertà educativa, della dispersione scolastica, delle disuguaglianze sociali e dell’equità nei contesti educativi e scolastici e più in generale lo studio di contesti emergenziali e di vulnerabilità sociale sono di particolare interesse sia dei corsi di studio che delle ricerche del Dipartimento. creazione una task force di ricerca interdisciplinare sui flussi migratori e le pratiche inclusive in Europa e in Italia. 

Scuole, associazioni, territorio. Save the Children Italia onlus

guido.benvenuto@uniroma1.it

Convenzione con l'Organizzazione

Dinnanzi alla sfida sociale della povertà educativa, che richiede risposte immediate, il Dipartimento e Save the Children intendono rafforzare le interconnessioni e le collaborazioni internazionali con un immediato impatto socio-economico attraverso i servizi esistenti e la creazione di nuovi servizi di consulenza sulle implicazioni psicosociali connesse ai fenomeni migratori.

Azioni di diffusione e sensibilizzazione

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top