Iniziativa

Membro Gruppo di Lavoro “Ambiente, Territorio e Turismo” presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP)

Referente attività: Marino Bonaiuto

Area di intervento: Public engagement: scuole, città, territori

Durata dell’iniziativa: 2020-01-01

Luoghi di svolgimento: Attività in remoto tramite email e piattaforme per videoconferenze; attività in presenza in convegni aperti a grande pubblico, in fiere, eccetera.

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: tutela della salute pubblica

La principale attività di insediamento per il primo mandato è stata quella di elaborare un quaderno sugli aspetti professionali della psicologia ambientale. Attività ulteriori sono state effettuate a fronte di specifiche richieste provenienti da stakeholder: tra queste la partecipazione al Libro bianco sul verde (coordinato da Assoverde), che prosegue nel 2023 con la creazione di indicatori per la certificazione dei Parchi della Salute. Vengono svolti interventi in convegni e manifestazioni aperte a un ampio pubblico di stakeholder (per esempio, Myplant & Garden, International Green Expo, Fiera Milano – Rho, 22-24 febbraio 2023).

L’intera società italiana in tutte le sue componenti. Numerosi e variegati, in funzione dei diversi specifici progetti che di volta in volta vengono svolti (per es., ANCI, Assoverde e Confagricoltura, ecc.).

marino.bonaiuto@uniroma1.it - Per un esempio di intervento sulla stesura della parte psicologica nel Libro bianco sul verde e relativa presentazione, si veda (minuti da 2 ore 22' a 2 ore 35'): https://www.assoverde.it/libro-bianco-del-verde-2023-il-video

Reti scientifiche e professionali, competenze scientifiche e professionali, supporto logistico e comunicativo del CNOP.

•Promuovere e facilitare nuovi settori di attività professionale (per es., psicologia ambientale e architettonica) per la categoria professionale di psicologi/ghe.  •Facilitare la messa in circolo di competenze disciplinari che tramite il lavoro interdisciplinare possono migliorare la qualità ambientale a livelli e scale diversi per le differenti categorie di cittadini e utenti, con ricadute sulla salute fisica e sul benessere mentale delle persone. •Fornire pubblicazioni destinate a un pubblico vasto, come ad esempio: Bonaiuto, M., Gesualdo, V., Fornara, F., Langone, L., Pazzaglia, F., Zullo, C., Ruberto, A., Chiozza, V., Vitale, V. (2022). Effetti benefici del verde sulla salute e sul benessere psico-fisico. In Libro bianco del verde 22/23 Focus La salute è verde / il verde è salute. Parchi della salute per un neo-rinascimento del verde e della sua cura (pp. 82-109).  Confagricoltura e Assoverde, Roma.

Verifica tramite studi di mercato del CNOP o di altre istituzioni rilevanti sulle attività professionali; accordi del CNOP o di altre istituzioni pertinenti con pertinenti realtà del territorio sia pubbliche sia private.

Torna all'elenco delle Iniziative

Back to top