Iniziativa
Sportello psicologico per persone migranti
Referente attività: Jessica Pistella
Area di intervento: Salute pubblica e benessere
Durata dell’iniziativa: 2023-01-01
Luoghi di svolgimento: Servizio Clinico e di Ricerca “6 come sei”, IV piano stanza 423 della Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi 78.
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: migranti
Lavorare con le persone migranti di prima e seconda generazione richiede specifiche competenze psicologico-cliniche. Lo sportello prevede un numero medio di 4 incontri in presenza più un eventuale incontro di follow-up a 3 mesi dall’ultimo incontro. Un'azione di Pronto Soccorso Psicologico può assumere i seguenti obiettivi: (1) Sostenere e contenere lo stress; (2) Facilitare l'elaborazione di eventi/situazioni che hanno motivato la richiesta d’aiuto; (3) Favorire l’adherence alle misure di prevenzione e di cura; (4) Fornire informazioni sul processo di transizione o in generale sulle questioni psicologiche/mediche.
Persone migranti sia LGBT che non LGBT di prima e seconda generazione. Psicologi e psicologhe del centro clinico e di ricerca “6 come sei”
Progetti di Terza Missione finanziati dal Bando Indirizzi strategici 2023. Nessun finanziamento per l’attività.
Ci si aspetta un impatto significativo positivo sul benessere delle persone con background migratorio di prima e seconda generazione.

