Titolo: “STem - Storie Emozionali”
Programma/misura di finanziamento: programma “Con i Bambini impresa sociale srl”, Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Donata Cesareni
ABSTRACT: Il progetto, coordinato dal Forum delle Associazioni Familiari e condotto in 3 Istituti Comprensivi partner, intende innescare percorsi educativi volti alla costruzione partecipata di strumenti didattici gamificati dal contenuto “soft” (emozioni e inclusione sociale) che stimolino competenze “hard” (coding, robotica, STEM e digitale). Tutti i percorsi, condotti nella fascia di età 5-14, utilizzano il Digital Story- Telling come filo conduttore per produrre fiabe da giocare, sia digitali (game app/web) sia artistico-creative (Giochi da Tavolo e spettacoli di Teatro Immersivo basati sul Coding). Compito del dipartimento è il monitoraggio degli esiti della ricerca, nei termini di benessere a scuola, competenze sociali dei bambini e clima scolastico.
Titolo: “Come promuovere le abilità di autonomia e lavorative di ragazzi con disturbi dello spettro autistico: il ruolo attivo dei compagni di classe con il programma di consulenza evidence-based COMPASS”
Programma/misura di finanziamento: Fondazione Italiana per l’Autismo onlus
Responsabile scientifico: Prof. Fiorenzo Laghi
ABSTRACT: Il presente progetto si propone di utilizzare il Collaborative Model for Promoting Competence and Success for Student with ASD (COMPASS; Ruble, Dalrymple e McGrew; 2012; adattamento italiano a cura di Laghi, Baiocco, Pecci, 2016), un modello di consulenza basato sull’evidenza scientifica finalizzato alla promozione delle competenze di studenti con Disturbi dello spettro autistico (ASD) e gli interventi peer-mediated. Ci sono due fasi iniziali: la prima finalizzata alla raccolta delle informazioni attuali sullo studente che vede coinvolti gli insegnanti di sostegno e i genitori; la seconda, che prevede che le informazioni raccolte siano condivise fornendo a tutti i partecipanti una comprensione comune delle sfide personali e ambientali dello studente e i supporti personali e ambientali in relazione agli obiettivi di insegnamento. Protagonisti attivi saranno anche i compagni di classe, grazie all’utilizzo del Peer Mediated Instruction and Intervention (PMI), ossia una metodologia evidence-based in cui i peer (i compagni di classe) vengono formati per ricoprire il ruolo di facilitatori dell’intervento.
Titolo: "Animate: Anti-doping intervention in promoting clean sports behaviours"
Programma/misura di finanziamento: World Anti-Doping Agency - WADA
Responsabile scientifico: Prof. Fabio Lucidi
ABSTRACT: Il progetto si pone quale obiettivo generale indagare i fattori psicologici che possono predire comportamenti sportivi "puliti", sviluppando, implementando e valutando Digital Learning Objects che si concentrano su variabili e valori socio-cognitivi rivolti ai giovani atleti
Titolo: "Il cielo in una stanza"
Programma/misura di finanziamento: programma “Con i Bambini impresa sociale srl”
Responsabile scientifico: Prof. Giorgio Asquini
ABSTRACT: Il progetto, coordinato dal "Il Cammino cooperativa sociale", ha l'obiettivo di contrastare la segregazione scolastica osservata in questi anni nell’I.C. partner, attraverso azioni che si dipanano su due principali filoni: potenziamento dell’offerta formativa con azioni destinate agli alunni interni e attività extrascolastiche aperte al territorio; attivazione della comunità educante con campagna itinerante di promozione, organizzazione di tavoli istituzionali, unità mobile per la realizzazione di poli educativi diffusi e apertura della scuola al territorio