Top-level heading

ORA (Orientare, Raccontare, Ascoltare)

Il giorno 31 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nella Biblioteca di Villa Mirafiori (via Carlo Fea 2), sede dei corsi di studio pedagogici, si è tenuto il terzo evento di orientamento ORA (Orientare, Raccontare, Ascoltare).
Obiettivo dell'evento era quello di orientare gli studenti iscritti o coloro che desiderano iscriversi ai Corsi di Studio in Scienze dell'educazione e della formazione (L19) e in Pedagogia e scienze dell'educazione e formazione (LM85) della Sapienza a una scelta consapevole del  tirocinio curriculare, nonché ai possibili esiti occupazionali al termine del percorso di studio universitario. 
La metodologia impiegata per orientare gli studenti è stata quella della Human Library, in cui i libri sono le persone narranti e i lettori coloro che ascoltano le loro storie di vita. La Human Library è a tutti gli effetti una biblioteca in cui si scelgono non libri cartacei o digitali, ma libri “in carne e ossa”. L'incontro tra libri e lettori avviene tramite un prestito: i lettori (studenti iscritti ai corsi di laurea e futuri tirocinanti o studenti di scuola secondaria superiore) consultano un catalogo, costituito da un insieme di abstract e titoli, che sintetizzano gli argomenti delle storie e scelgono il libro da sfogliare, cioè la storia relativa all’esperienza di un professionista dell’educazione da ascoltare. Le storie sono state narrate da tutor aziendali o da professionisti indicati da 16 enti convenzionati con i corsi di studio per effettuare i tirocini curriculari dei corsi di laurea pedagogici di Sapienza. 
Hanno partecipato all'evento numerosi studenti dei corsi di studio L19 e LM85 e studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore.