Top-level heading

Assegni di ricerca 2024

Nome e CognomeTipologiaSSD (valido fino al 24/06/2024)SSD (valido dal 24/06/2024)TitoloResponsabile Scientifico
Dott.ssa Silvia Marocco

Categoria A

Tipologia I

M-PSI/05PSIC-03/AValidazione del potenziale rigenerativo di scenari naturali in Realtà VirtualeProf.ssa Alessandra Talamo
Dott. Giuseppe Salvo

Categoria B 

Tipologia II

M-PSI/04PSIC-02/ALavorare per l’Inclusione. Il benessere delle persone appartenenti a minoranza sessuali: meccanismi neurofisiologici e comportamentali (WIN-NB)Prof. Roberto Baiocco
Dott. Fau Rosati

Categoria B

Tipologia II

M-PSI/04PSIC-02/APromuovere il diritto all'uguaglianza nell'istruzione (FREE): Salute mentale e risultati accademici degli studenti universitari LGBTQI+Prof.ssa Jessica Pistella
Dott.ssa Sara Germani

Categoria B

Tipologia I

M-PED/04PAED-02/BLo studio dei PCTO come strumento di contrasto alla dispersione scolasticaProf.ssa Irene Stanzione
Dott.ssa Marta Cecalupo

Categoria B

Tipologia I

M-PED/04PAED-02/BCostruzione di un percorso di Ricerca-Formazione sull’inclusione scolastica nelle scuole secondarie di primo gradoProf. Giorgio Asquini
Dott.ssa Francesca Russo

Categoria B

Tipologia I

M-PSI/03PSIC-01/CDi.Co.EACH. - Competenze digitali nella prima infanzia: formare genitori e professionisti dell’educazione per promuovere usi consapevoli, critici e creativi dei media digitaliProf. Fabio Presaghi
Dott.ssa Daniela De Bartolo

Categoria B

Tipologia I

M-PSI/03PSIC-01/CVirtual Immersive Training in Aging (VITA): Un training cognitivo/motorio in realtà virtuale immersiva per un invecchiamento attivo sanoProf. Fabio Lucidi
Dott. Daniele Di Tata

Categoria B

Tipologia I

M-PSI/04 PSIC-02/APrendersi cura dei bambini con un background migratorio: Uno studio longitudinale “cross-sequenziale” sui pilastri della gentilezza e il ruolo dei fattori disposizionali e contestuali nella prima infanziaProf.ssa Stefania Sette
Dott. Tommaso PalombiCategoria B Tipologia IM-PSI/03PSIC-01/CTraiettorie per un invecchiamento attivo e in salute (determinanti comportamentali e psicologiche)Prof. Fabio Lucidi
Dott.ssa Kenfack Corine Stella Kana

Categoria B

Tipologia II

M-PSI/05PSIC-03/ADiseguaglianza di genere: Processi sottostanti lo status quo e le azioni per il cambiamento socialeProf. Antonio Pierro
Dott.ssa Valeria Chiozza

Categoria B

Tipologia I

M-PSI/05PSIC-03/AImpatti del contatto con la natura tramite ambiente scolastico all’aperto sull’educazione ambientale, l’identità e il benessere degli studentiProf. Marino Bonaiuto
Dott. Gabriele Vercelli

Categoria B

Tipologia I

M-PSI/02

M-PSI/05

PSIC-01/B

PSIC-03/A

Il ruolo dei segnali interocettivi nella rappresentazione del sé corporeo in partecipanti neurotipici e in pazienti con Anoressia NervosaProf.ssa Ilaria Bufalari
Dott.ssa Nadia ValsecchiCategoria B
Tipologia I
M-PSI/05PSIC-03/AIndagine Esplicita e Implicita sulle Credenze Cospirative riguardanti la Comunità LGBTQ da una Prospettiva Intergruppo e IntragruppoProf. Mauro Giacomantonio
Dott.ssa Elisa PuviaCategoria B
Tipologia II
M-PSI/05PSIC-03/APerché le persone si oppongono all’inclusività sociale? Il ruolo dell’incertezza, del bisogno di chiusura cognitiva e del desiderio di rigidità culturaleProf. Antonio Pierro
Dott.ssa Lavinia De MarcoCategoria B
Tipologia I
M-PSI/04PSIC-02/ASolitudine, competenze non-cognitive, e rendimento scolastico nella scuola secondaria di primo grado: Raccolta di dati longitudinali e intervento nelle scuoleProf.ssa Stefania Sette
Dott.ssa Irene ParisiCategoria B
Tipologia II
M-PSI/05PSIC-03/AStabilità del Senso Morale del Sé. Un
nuovo concetto in Psicologia e le sue implicazioni per la prosocialità
Prof. Mauro Giacomantonio
Dott.James DaweCategoria B
Tipologia II
M-PSI/03PSIC-01/CTraiettorie per un invecchiamento attivo
e in salute (determinanti comportamentali e psicologiche): dimensioni metodologiche
Prof. Fabio Lucidi
Dott.ssa Chiara AntoniucciCategoria B
Tipologia II
M-PSI/04PSIC-02/ATraiettorie per un invecchiamento attivo
e in salute (determinanti comportamentali e psicologiche): dimensioni evolutive
Prof. Roberto Baiocco